radicali lecco liberali liberisti libertari
Soggetto aderente a Radicali Italiani
 
LOGIN
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!
CERCA NEL SITO
DOSSIER
TESTAMENTO BIOLOGICO

Immagine Agenda Coscioni

SCARICA QUI IL MODELLO DI TESTAMENTO BIOLOGICO E LA LETTERA DA CONSEGNARE AL TUO SINDACO!

Home / Dossier / ELUANA ENGLARO / Scrivi agli Englaro pagina 2

MESSAGGI ALLA FAMIGLI ENGLARO/2

Messaggio di Anita Chemin Palma
Sono vicina al vostro dolore doppiamente crudele, per una morte dovuta al fato,
e per una grande violenza fatta a voi da alcuni esseri umani. Vi abbraccio,
Anita Chemin Palma 

Messaggio di Susanna Chiesa

Un saluto ad una ragazza che ho avuto modo di conoscere personalmente … quando era felice ed in vita. La natura ha fatto il suo corso


Messaggio di Domenico Cardascia

Vorrei esprimere il mio Cordoglio alla famiglia Englaro.
Spero tanto che ora possa riposare in pace.
Un Abbraccio a Peppino per il coraggio e tutte le umiliazioni malgrado il
dolore per una scelta difficile.

Gravina in Puglia 09.02.2009


Avv. Domenico Cardascia


Messaggio di Barbara

Ho appena appreso la notizia della morte di Eluana, mi unisco al dolore di tutti coloro che l'hanno amata e hanno lottato così a lungo e così duramente per poter fare l'ultimo gesto d'amore nella sua vita, così breve e difficile.
Come madre ho pregato affinchè l'amore vero vincesse sull'indifferenza e sulle vili e inumane speculazioni, nella speranza che il buon senso delle persone che effettivamente aveno potere sulle vite di questa sfortunata famiglia, riuscissero nell'ultimo dimostrazione di generosità e umanità.
Forse ora tutti voi potrete piangere il vostro dolore con l'animo leggero di chi sa di agire nel bene ed anche Eluana che immagino con lo stesso amore che provo per mia figlia, quale che sia il suo destino al di là della sola vita che conosciamo, potrà ora veramente essere in pace.
E' bello pensare che esistano persone come la famiglia Englaro e chiunque le sia stato vicino.
Con grandissimo affetto Barbara

Messaggio di Carmen 

Ciao,

mi chiamo Carmen, da molto tempo seguo la vicenda di Eluana.

Negli ultimi giorni ho rifiutato di apprendere qualsiasi notizia, ancor meno di parlarne perché non riesco a capacitarmi di quanta cattiveria e follia si possa manifestare.

Potrei parlarne per ore ed ore ma ora voglio solo salutare Eluana: ho appena appreso della sua morte; voglio che il suo papà sappia che non è solo, che ha fatto la cosa che ha ritenuto più giusta e, per questo merita il più profondo rispetto da CHIUNQUE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 

Circa un'ora fa mi sono ritrovata a parlare mentalmente con Elu e dirle "Frega tutti Elu …… lasciaci al più presto" e lei lo ha fatto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

BRAVA ELUANA, un forte abbraccio a te, al tuo papà e a tutti coloro che ora piangono ma che sanno che è ciò che tu desideravi.

Ciao

Carmen


Messaggio di Barbara Capone
Cara famiglia Englaro, 
mi unisco al coro di condoglianze per la morte di Eluana. 
Vorrei poter far sentire viva la mia solidarieta a tutti voi, che avete lottato una causa piu che giusta, combattendo quotidianamente contro una ipocrisia incredibilmente aggressiva, che ha usato il vostro dolore come baluardo di marcia propagandistico. Non credo si possa immaginare neanche lontanamente il dolore di un padre che si trovi nelle condizioni di dover decidere 'ora basta' e questo dolore va rispettato, non osteggiato, schernito, attaccato. 
La vostra e' stata una battaglia di amore e il dolore della perdita di una figlia, di un caro, non va assolutamente aggravato in alcun modo. 
Mi dispiace molto. 
Vi mando tutto il mio rispetto,il mio cordoglio, la mia solidarieta'. 
Barbara

Messaggio di Alasia Maria Angela

MI UNISCO AL LORO DOLORE CON TUTTO IL CUORE E UN CALOROSO ABBRACCIO.

AVENDO VISSUTO UNA SIMILE ESPERIENZA (ANCHE SE DIVERSA PER L'ETA' " 92/98" ANNI  E ALIMENTATA ARTIFICIALMENTE PER " 7") DI MIA MAMMA HO SENTITO LA LORO DISPERAZIONE COME LO E' STATA LA MIA E, PER QUESTO, VOGLIO ESSERE LORO VICINO . HO SEMPRE CONDIVISO IL LORO PENSIERO E INVITO TUTTI COLORO CHE , PER LORO FORTUNA NON HANNO AVUTO QUESTO TRISTE PERCORSO,  AD AVERE RISPETTO ED  A VOLTE ANCHE IL CORAGGIO DI  TACERE..

CONTINUO A SOSTENERE CHE RIGUARDO ALLA ALIMENTAZIONE E IDRATAZIONE ARTIFICIALE POSSA ESSERE FATTA UNA  SCELTA E NON DEBBA ESSERE UNA IMPOSIZIONE.

SOLO CHI HA CONDIVISO  QUOTIDIANAMENTE LA VITA CON UN PROPRIO CARO IN UN LETTO –COME ELUANA-  FORSE  PUO' CAPIRE E MAGARI ESPRIMERE UN PARERE E NON UN GIUDIZIO. QUESTI MALATI  HANNO DEI PROBLEMI  TUTTI I GIORNI  E VEDENDOLI SOLO PIU' SOFFRIRE , TI DISTRUGGE L'ANIMO . MARIANGELA ALASIA - TORINO


Messaggio di Gabriella La Notte

Avevi la mia età, avevi progetti, desideri, sogni, aspettative, ma anche paura di affrontare la vita , paura di ciò che saresti diventata...come tutti! purtroppo (in questo modo) hai ottenuto  molto più di ciò che crediamo, hai scosso il mondo intero hai posto domande in ognuno di noi  e queste domande crescono ogni giorno insieme alla rabbia per ciò che l'uomo con lo strumento della medicina non è  ancora in grado di comprendere .... se il suo utilizzo sia giusto o sbagliato, a come a volte sia difficile vivere ma anche morire, penso al tuo papà e alla tua mamma che ti hanno perso due volte, penso a quanti di noi vivono la propria vita  danneggiando quella  degli altri, a quanti se la lasciano sfuggire tra le mani avendone una sana,viva, a una mamma che proprio tre giorni fa ha perso suo figlio di 17 anni in un incidente stradale MORENDO SUL COLPO....a cosa è meglio o cosa è peggio…, al tuo sorriso pieno di energia, penso a te come un'amica una sorella per la quale nulla abbiamo potuto fare perché  le scelte d' amore sono difficili e pesano e si dibattono  tra una coscienza cristiana e una giustizia tutta umana, perché non siamo noi a decidere ciò che la natura avrebbe dovuto fare da sé, a quale reale compito il Signore ti aveva affidato in tutti questi anni consentendo di lasciarti così alla disperazione di quanti ogni giorno vivevano nella speranza di un tuo ritorno alla vita, a quanti controsensi a quanta confusione a  quanto poco possano valere le mie parole  davanti a tutto ciò che mi fa sentire davvero così piccola!!...........

Anche vivendola questa esperienza davvero non riuscirei a comprendere forse un giorno Lui lassù ci darà una risposta per ora grido forza ELUANA la tua anima ora vola  libera e leggera perché tu si che ti sei guadagnata un posto in paradiso!!!

Una ragazza come te 1970

Con affetto e stima alla famiglia Englaro!


Messaggio della famiglia Evangelisti

Caro Signor Beppino,
siamo una famiglia che risiede in Versilia.
Io e mio marito siamo poco più che quarantenni ed abbiamo un bambino di quasi 7 anni.
Da molto tempo seguiamo il calvario che segna la Sua famiglia.
Le vogliamo esprimere innanzi tutto le nostre condoglianze più sincere e vere per la perdita di Sua figlia che, crediamo, sia avvenuta tanto tempo fa; nel contempo vorremmo anche esprimerLe lanostra profonda solidarietà per tutto quanto sopporta ed ha dovuto sopportare dalla nostra classe politica.
Sappia che, anche se non la conosciamo personalmente, Le siamo vicini e Le auguriamo di poter trovare la serenità che merita, così come l'avrà sicuramente trovata Sua figlia.
Un abbraccio forte.
Con affetto,
Maria, Roberto e Samuele Evangelisti

Messaggio di Caterina Fasoli

abbiamo sofferto insieme a lei ed alla sua famiglia.
un abbraccio forte a lei, alla sua signora, ed alla vostra splendida eluana.

so che avete lottato in nome del rispetto, della dignità della persona e dell'amore, e che lo avete fatto - non solo per vostra figlia - ma anche per ciascuno di noi.
grazie.


Messaggio di Anna Facchinetti

A Beppino e Saturna 

"La morte non è niente,io sono solo andato nella stanza accanto.
Io sono io, voi siete voi.
Ciò che ero per voi lo sono sempre.
Datemi il nome che mi avete sempre dato.
Parlatemi come mi avete sempre parlato.
Non usate un tono diverso.
Non abbiate un'aria solenne o triste.
Continuate a ridere di ciò che ci faceva ridere insieme.
Sorridete,pensate a me, pregate per me.
Che il mio nome sia pronunciato in casa come lo è sempre stato.
Senza alcuna enfasi, senza alcuna ombra di tristezza.
La vita ha il significato di sempre.
Il filo non è spezzato.
Perché dovrei essere fuori dai vostri pensieri ?
Semplicemente perché sono fuori dalla vostra vista ?..
Io non sono lontano, sono solo dall'altro lato del cammino."

 H. Scott  Holland
(pastore protestante rimasto vedovo)
un  abbraccio
anna facchinetti di brescia


Messaggio di Susanna Mazzucchelli

Brava Eluana,
questa volta non sono riusciti a prenderti...ora sei libera...
Un abbraccio al tuo papa'
Susanna Mazzucchelli

Messaggi di Giovanni Chiovaro e Mikaela

AVVISO AGLI AUTORI: in nome della libertà di espressione e di parola pubblichiamo i seguenti messaggi che abbiamo ricevuto, riservandoci di non trasmetterli a Beppino e Saturna, in quanto offensivi e poco rispettosi del dolore della famiglia. Abbiamo ricevuto altri messaggi in disaccordo con le nostre idee e le scelte della famiglia Englaro, messaggi civili che raggiungeranno il mittente. In questo caso, il cattivo gusto e l'inciviltà, purtroppo, hanno avuto la meglio.  Luca Perego, segretario Associazione Radicali Lecco
--- 
Le riporto giusto un paio di lettere.. e comunque non credo lei abbia il dolore nel cuore come tutti noi,per voi vostra figlia non era morta 17 anni fa'?non sia sempre piu' ipocrita e bugiardo!si vergogni Dio non dovrà avere pietà di voi!vergogna !

Mi piacerebbe chiederle una sola cosa:si è mai chiesto se Eluana oggi potesse parlare e non volesse piu' questo?posso capire che in giovane età si manifestino certi pensieri,ma oggi..?le persone cambiano,cosi'anche i pensieri!L'accanimento alla vita in questi lunghi anni non crede che siano un segno..?Chi è lei che decide per sua figlia?che fastidio le da in quel letto d'ospedale..?se ormai non vi sentite piu' di andarla a trovare perchè non la lasciate alle suore che le avrebbero continuato a dare amore,lo fa perchè è stanco..?perchè ritiene che sua figlia sia morta 17 anni fa?e allora mi spieghi una cosa..perchè crede che Dio non le abbia tolto la vita allora?e perchè voi genitori volete sostituirvi a Lui?con quale coscienza continuerete a vivere,solo per il gusto di esservi appagati e di poterla piangere in un cimitero?ma si rende conto che sua figlia Eluana è in vita,seppur in quelle condizioni,lei è ancora attaccata alla vita?Ritengo che il suo non è coraggio,credo che ormai vo vi siate rassegnati alla sua morte e che nel vostro cuore non abbiate piu'nulla,solo vecchi ricordi ed è per questo che state lottando per farla morire.Ma ricordate esiste la misericordia di Dio e un giorno quando chiuderete gli occhi,Lui non credo che vi accetti tra le sue braccia.Non è giusto quello che state facendo e non è restituzione della dignità che le state dando..ma le state togliendo anche la piu' piccola speranza che voi vi ostinate a credere che non ci sia.Si ricordi queste parole sig.Englaro..Gesu' disse:"Dio perdona loro che non sanno quel che fanno" non lo dimentichi mai,anche se crdo fermamente che lei non sia Cristiano Cattolico,e neppure di altra religione,siete atei,non esiste altra spiegazione perchè anche io sono genitore e le assicuro che la mia stessa vita è stat in serio pericolo e un tempo prima dell'accaduto anche io la pensavo cosi',ma quando sono stata male,quello che desideravo era la vita anche se l'avessi avuta in cattive condizioni.Le opinioni personali sig.Englaro cambiano ci pensi prima che sia troppo tardi!Il Signore le ha dato il dono di essere genitore e di amare e stare dietro i suoi figli,non di togliere la vita a loro.Dio non avrà pietà per lei nè per sua moglie ancor di più perchè è la madre e una madre ama suo figlio e darebbe la vita per lui,non decide di strappargliela solo perchè è esausta di una condizione dolorosa.Cosa avrebbe fatto se sua figlia fosse nata spastica o con qualche altra grave malattia..?avreste retto?o avreste fatto in modo da ucciderla?E' questo che state facendo e lo Stato vi ha dato il consenso..Complimenti siamo in Italia!autorizzare un Assassinio..ma che vergogna!Sua figlia Eluana è veramente molto sfortunata ad essere nata da genitori come voi e da non essere tutelata neanche dallo Stato.Che vergogna esser Italiana!

Ciò che nobilita la natura umana ci vede spesso bagnare persino un fiore reciso fino a che la vita non l'abbia definitivamente abbandonato, sembra cinismo assassino perfino l'atto di sopprimere un insetto innocuo ed innoccente, eppure qualcuno ha deciso di negare la speranza nel miracolo di Dio e/o della scienza a questa povera ragazza che ha avuto la sventura di nascere da chi certamente non meritava il dono di essere padre. 

--- 

Che grande delusione..e che tristezza!
Con profonda delusione e con grande dolore nel mio cuore,sono smarrita da quanto sia accaduto e non trovo le parole per dire piu' nulla..sono solo molto rattristata e con tanta rabbia dentro.
Sinceramente per la rabbia le cose son tante che vorrei dire,mi sento solo di dirne una!Complimenti sig.Englaro è riuscito a togliere la dignita'e la piu' piccola speranza che sua figlia aveva nel suo cuore.Mi auguro veramente che Dio sappia cosa fare con lei e sua moglie..due persone che hanno solo orrore nel loro cuore.Adesso avete avuto quello che volevate..la vostra liberta',spero veramente che siate incriminati per Omicidio Colposo!ve lo auguro di tutto cuore!

---

Cancellare Eluana, Cui prodest ????

Ormai è un ginepraio di "si" e di "no" più o meno sostenuti dalla moda dilagante di affrontare ogni questione col fioretto della retorica sofista di ellenica memoria (causa non ultima del declino di quella fiorente civiltà). Con questo strumento, molti, si fanno scrupolo di sostenere posizioni ideologiche e di tendenza progressista, altri credono di sublimare imperativi doveri fideistici.
Se, da un angolino di marciapiede, dimentico degli elementi di condizionamento sociale e delle pompose architetture di "diritti invocati" , mi chiedo, ma proprio in coscienza e umiltà, che cosa sia giusto fare, affiorano, semplicemente, naturalmente, con la forza della più assoluta evidenza, alcuni quesiti che da soli sono la soluzione.
Cancellare Eluana perchè non soffra più ????
Pare che non abbia alcuna coscienza né sofferenza quindi ????
Cancellare Eluana perchè non sia di peso a chi deve assisterla ???
Pare che da molte parti si implori di potersene occupare quindi ??
Cancellare Eluana perché sicuramente non si risveglierà ???
Avete presente quante soluzioni meravigliose la scienza ci ha donato, inimmaginabili fino a poco prima, ed avete presente quanti eventi straordinari, miracolosi o, come vuole la cultura laica, "inspiegabili con le attuali conoscenze", sono realtà conosciute e verificate di ogni giorno ???
Cancellare Eluana perché lo ha deciso la legge ???
Ma quando domani, ed è gia nell'aria, un'altra legge dirà che cancellare Eluana è un assassinio, che diremo, ieri era pietà oggi è un assassinio ??? Ieri l'abbiamo cancellata perché era un suo diritto e per la legge attuale l'abbiamo uccisa ??? Ma che senso ha.
Cancellare Eluana e poi scoprire, ad ogni anniversario, ogni futuro giorno della memoria, che per la legge del futuro oggi Lei è stata uccisa, oppure che Eluana, per una prodigiosa scoperta della scienza, avrebbe potuto vivere, "cui prodest" a chi giova ??? ; e se fosse, chi pagherà? l'azienda di servizi alla persona "La Quiete" o il povero Bettino Englaro miseramente obnubilato dalla "pomposa crociata" per i "diritti della persona" che in troppi continuano a puntellare e cavalcare ???
Cancellare Eluana e da domani seppellire anche tutti i quesiti nella liberatoria pattumiera dell'oblio, e la mia coscienza ???
Oggi tutti stanno riflettendo, Governo, Parlamento, Presidente della Repubblica, Procure varie, Magistratura, Partiti, ecc.; ma intanto, qualcuno si affretta, ma perché, che fretta c'è, perché non è possibile lasciare che da cotanta illuminata riflessione possa venire una soluzione più condivisa e serena ???

Con profondo smarrimento

Giovanni Chiovaro




Vedere inoltre
Raccomanda la pagina ad un amico! Prepara la stampa
Cookie

Questo sito utilizza solo cookie  "tecnici"; in poche parole, non spia gli utenti. L'informativa completa è qui


IN EVIDENZA
Nessun evento

AGENDA
Mese PrecedenteGen 2018Mese Successivo
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31
Oggi

sito basato su xoops e realizzato da domenico saggese